Annodare una amo da pesca a paletta

Marco Volpi, pluri-campione del mondo di pesca, spiega con un utile video tutorial come annodare un amo da pesca a paletta

In questo video viene spiegato nei minimi particolari come realizzare un nodo per amo a paletta. Il sistema che il nostro collaboratore ed esperto Tubertini Marco Volpi mostra, è provato per essere il migliore dal punto di vista della riduzione delle intaccature sul monofilo (nylon o fluorocarbon) che sceglieremo per pescare. In effetti diversi altri nodi possono danneggiare il monofilo mentre questo nodo non danneggia la lenza, in particolare nel tratto finale del bracciolo, quello che precede l’amo.

Trucco per legare l’amo da pesca: tirare l’eccedenza di filo

Questo particolare nodo potrebbe essere sbagliato se, al momento di posizionare l’amo, si mettesse la paletta dalla parte sbagliata. Bisogna fare attenzione perché un trucco per pescare al meglio è quello di mettere le spire proprio in modo che la parte da tirare per stringere il nodo sia l’eccedenza, e non il bracciolo. Questo sistema è stato insegnato al nostro Marco quando ancora era un ragazzino, dal pescatore Giancarlo Cavallini, per cui Marco ha dedicato questo video al sig. Cavallini.

Potrebbe interessarti questo articolo di Marco Volpi: Orate a bolognese

Marco Volpi, pluri-campione del mondo di pesca, in un momento del fishing video: Annodare amo da pesca a paletta.
Marco Volpi, pluri-campione del mondo di pesca, in un momento del fishing video: Annodare amo da pesca a paletta.
TAGS:

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca mare riva)

La redazione di Pesca Da Riva (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *