home Articoli, Rockfishing Grongo da 10 kg pescato da molo: un pitone in canna

Grongo da 10 kg pescato da molo: un pitone in canna

Grongo da 10 kg pescato a fondo da molo portuale con canna da pesca telescopica 130 grammi

Un “pitone” in canna … amici appassionati di pesca da riva, vi racconto che cosa mi è successo nel corso della mia ultima battuta di pesca in mare a fondo. Una sessione di pesca in mare da terra che, come spesso mi capita nel periodo invernale e primaverile, si è svolta lanciando da un molo portuale. Sono solito andare a praticare la pesca alla spigola in ambiente portuale, lungo antemurali, ma altri pesci predatori marino possono finire per abboccare. Parlo di pesci serra, murene e… gronghi. E Proprio di un grosso grongo vi parlo in questo post su Pesca da Riva (sito del gruppo “Pesca TV”). Un grongo molto grande ha messo a dura prova l’attrezzatura da pesca. Un vero “pitone” se consigeriamo che ha abboccato da riva, in pochi metri d’acqua! Ecco com’è andata…

Pesca a fondo in mare da terra: grongo “pitone” in canna !

Gli amici della marca italiana di canne da pesca Surfitaly, con i quali collaboro, mi hanno chiesto di provare il fusto della nuova canna da pesca a fondo Powered 130 con qualche predatore di taglia. Dato il maltempo, ho cercato di pescare in un’area ridossata in cerca di qualche spigola, innescando piccoli muggini. Con l’arrivo della notte, però, a gradire il guizzante innesco non è stata la regina, bensì questo “grongo-sauro”, re delle tenebre.

Pesca a fondo grongo pesce pescato con canna da pesca telescopica da 130 grammi_01
Il grongo che ho pescato a fondo con canna da pesca telescopica da 130 grammi Powered della Surfitaly.

Combattimento col grongo da 10 kg: un vero test per la mia canna da pesca

Direi che la canna si è difesa alla grande e non credo, quindi, che avrà problemi nel confronto con i pesci per i quali fondamentalmente è stata progettata, ovvero spigole, orate, saraghi etc. Di certo estirpare da un fondale roccioso un grande pesce come il grongo che vediamo in foto è un compito più duro rispetto al recupero di un altro pesce, come per l’appunto un’orata, una spigola o un sarago, anche se molto grosso. Chi pesca a fondo in mare ed ha già avuto la fortuna di pescare grossi gronghi penso sarà d’accordo con me. A presto!

Pesca a fondo grongo pesce pescato con canna da pesca telescopica da 130 grammi_02
Il pesce appoggiato affianco alla canna da pesca ci rende bene l’idea della propria taglia.

Appuntamento su Pesca da Riva per altri articoli di pesca e video di pesca in mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *