La spigola: caratteristiche e pesca

Vediamo insieme alcune caratteristiche della spigola

La spigola è un pesce che può essere insediata con tecniche diverse. A partire dalla pesca alla bolognese, a surfcasting, a spinning, a beachledgering o a fondo.

La pesca della spigola a bolognese viene praticata per la maggior parte delle volte lungo moli o frangiflutti dove le spigole, soprattutto nel periodo invernale trovano cibo e riparo. Per catturare la spigola con la tecnica della bolognese bisogna prestar attenzione alla fattura dei terminali ed alla struttura dei galleggianti . Come esca vengono utilizzati i bigattini anche se il pellet per i pesci d’allevamento sembra dare sempre buoni risultati.

pesca della spigola a traina dalla barcaLa pesca della spigola a spinning

Per la pesca della spigola a spinning naturalmente bisognerà per prima cosa individuare il punto dove lanciare il nostro artificiale. Il consiglio è di andare a cercare le zone dove l’onda rompe e forma le bolle sulla superficie. Le attrezzature da utilizzare sono canne da 2  a 3 metri. Mulinelli di piccole dimensioni sono consigliati (da 2500 a 4000 massimo nel caso di attacchi di pesci di buona taglia).

Nome scientifico: Dicentratus labrax (Linneo 1758)
SPIGOLA ILa spigola: caratteristiche e pesca

Caratteristiche della specie: La spigola o branzino è un pesce dal corpo robusto e allungato che può raggiungere un metro di lunghezza e un peso di 10 Kg; il muso è appuntito, la bocca è grande e la mandibola, munita di denti aguzzi, è leggermente prominente; sull’opercolo ci sono due spine. Ha il dorso scuro e il ventre bianco ed i fianchi argentei; si distingue dai cefali, simili per forma e colorazione, per l’incisione della bocca che arriva all’altezza dell’occhio e le pinne dorsali situate l’una vicino all’altra.

Pesca sportiva: surfcasting e spinning le tecniche più utilizzate, beachledgering e bolognese.
Pesca professionale: Palamiti, reti da posta e lenze
Diffusione: Mar Mediterraneo ed Oceano Atlantico orientale e Mar Nero.

Per pescare la spigola bisogna iniziare a conoscerla; poi decideremo quale canna da pesca usare: pesca a spinning, pesca a bolognese o surfcasting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *