home Articoli, Rockfishing Pesca al pesce serra: raffio o guadino?

Pesca al pesce serra: raffio o guadino?

I pesci serra possono tagliare la rete in nylon di un guadino da pesca. Meglio usare il raffio

Errore comune ci chi cattura un serra da scogliera le prime volte è quello di concludere l’affannoso ed eccitante recupero con un preciso colpo di guadino. Niente di più sbagliato! Dobbiamo sapere che la bocca del serra è più tagliente di quello che si possa pensare. È pericolosa tanto per la lenza, quanto per le nostre mani ed addirittura per la rete in nylon di un guadino da pesca.

La dentatura del pesce serrà può tagliare le maglie del filo di nylon di cui è fatto il guadino

Nel peggiore dei casi (quando si pesca alti sull’acqua e il guadino da pesca ha una rete in monofilo di nylon), il pesce serra finito nella rete potrebbe spaccarla a morsi ancora prima di essere portato sulla banchina, per cascare di nuovo in acqua ma questa volta facendo ritrovare il pescatore con la lenza che passa all’interno dell’anello metallico del proprio guadino. Allora sì che tra incredulità e imprecazioni si arriverebbe a un recupero complicatissimo e maldestro. I denti del serra tagliano molto, e il peso del pesce può aiutarlo davvero a compiere quanto descritto, facendo ritrovare il pescatore “senza guadino” nel momento in cui poi, magari abboccasse una bella orata. Non ce lo possiamo proprio permettere. Non è vero?

Andiamo a pescare portando con noi il raffio

Allora cosa bisogna fare? Semplice, presentarsi in pesca da molo con due attrezzi: un lungo raffio (magari un raffio volante) per il recupero dei serra di buona taglia, e un guadino da riservare però a altri pesci nobili di buona taglia; abbiamo fatto il caso dell’orata, ma la spigola (Dicentrarchus labrax) è forse un cliente ancor più possibile quando si pesca nei porti, specie se si innesca l’esca viva.

Un pesce serra preso con il raffio nel corso di una mia battuta di pesca a rockfishing
Un pesce serra preso con il raffio nel corso di una mia battuta di pesca a rockfishing
Un pesce serra preso con il raffio nel corso di una mia battuta di pesca a rockfishing.

Pesca al pesce serra: raffio o guadino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *