home Articoli, Beach Ledgering, Bolognese, Inglese, Notizie, Pasturatore, Surfcasting Catture curiose: pesce trombetta da terra

Catture curiose: pesce trombetta da terra

Un giovane pesce trombetta pescato dalla spiaggia

Ci segnalano quest’insolita cattura per la pesca da terra: un giovane individuo di pesce trombetta (Macroramphosus scolopax), una specie che normalmente vive a profondità comprese tra 50 e 500 metri.

Macroramphosus scolopax: il pesce trombetta

È pur vero che i giovani esemplari, che a differenza degli adulti conducono vita pelagica ed hanno livrea azzurro-argentea, possono trovarsi in zone più costiere. Questa specie appartiene all’ordine dei Gasterosteiformi, ed è pertanto imparentata con gli spinarelli e, un po’ più alla lontana, con i cavallucci marini. Vive in branchi, assumendo la caratteristica postura con il capo rivolto verso il fondo (FOTO) e si nutre di piccoli invertebrati.

Pescato il pesce trombetta da terra? Ecco la foto del pesce che ci hanno segnalato

TAGS:

Roberto Merciai

Nato a Firenze nel 1982, coltiva la passione per la natura e la pesca da quando aveva tre anni. Figlio e nipote d'arte, ha praticato diverse tecniche di pesca, dedicandosi principalmente allo spinning in acqua dolce fino al 2010, quando la carriera universitaria di Naturalista Ittiologo lo porta a trasferirsi a Girona, in Spagna. Qui inizia a dedicarsi allo spinning marino dalla costa, tralasciando momentaneamente le acque dolci, nelle quali è invece impegnato sul fronte professionale, svolgendo un dottorato di ricerca in ecologia fluviale. Dal 2006 al 2012 ha collaborato con lo storico mensile 'Pescare - la rivista dei pescatori', mentre dal 2013 scrive articoli di pesca e biologia sulle testate 'Pesca Spinning', 'Surfcasting' e 'Pesca dalla Barca', edite da ERREDI grafiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *